Deiahdehl - Storia
Deiahdehl nasce nel 1985 come risultato delle idee musicali che l'artista jeronimo iniziò a sviluppare.
L'idea “Deiahdehl”, come gruppo musicale, iniziò a materializzarsi all'inizio degli anni '90 con la prima band che comprendeva il pianista e produttore Miguel Ángel Vera e il tastierista Xavi Martin. Poco dopo, anche il cofondatore e partner di Jeronimo, Misericordia Deiah, si unirà al progetto.
Nel 1993, in seguito allo scioglimento del gruppo, Jeronimo mantenne l'idea Deiahdehl e iniziò la fase di creazione compositiva di brani e frammenti musicali secondo l'ispirazione ricevuta grazie ai suoi viaggi attraverso diversi paesi in Europa, Africa, America e Asia.
Tra il 2004 e il 2016, Deiahdehl attraversa una fase importante, le composizioni si orientano verso uno stile New Age e mette molte delle sue composizioni al servizio della sfera olistica, spirituale e meditativa. In questa fase Deiahdehl comincia una serie di tour, come duo, in Italia, Spagna e Germania. con i concerti chiamati “Viaggio Interiore”, realizzati principalmente in centri riguardanti la sfera olistica e spirituale. Come risultato di questa fase, vengono pubblicati i tre album attualmente disponibili: Magical Shores (2004), Seven Stories (2013) e Landscapes of Silence (2016). Nei tre album, Jeronimo fa uso dei suoi flauti di diverse etnie, i sintetizzatori, le percussioni e le voci. Misericordia Deiah collabora anche nelle voci e nelle percussioni.
Nel 2014 Deiahdehl è stato premiato dagli Akademia Music Awards di Hollywood, con il brano “Triangulo Verde”, selezionato come miglior brano nella sezione musica strumentale.